Sabato 21 marzo

Vigilia della Fiera del Fiore: Festa esterna dell’Annunciazione

NB.: tutte le celebrazioni di sabato, domenica, lunedì e mercoledì si svolgeranno al Santuario della Costa. La chiesa parrocchiale di Cavenago resta chiusa.

Ore 14:00: Confessioni in Santuario.

Ore 15:50 Celebrazione dei primi vespri della domenica

Ore 16:00 al Santuario della Costa: S.Messa pre-festiva
Canta la corale "Angel Singers”( Canto degli Angeli) di S.Angelo Lodigiano, diretta dal M.o Leonardo Dispenza.

Ore 18:00 al Santuario della Costa: S. Messa pre-festiva alla quale parteciperanno i ciclisti della provincia di Lodi che hanno eletto la Madonna della Costa come loro protettrice.
Anima la celebrazione il  Coro

Ore 21:00 in sala consiliare a Cavenago: presentazione del libro di Don Piero Novati, parroco emerito di Basiasco e Caviaga (Lodi): “La Tunica stracciata”.
In questa opera postuma, l’autore che è morto il 26 agosto dello scorso anno ha concentrato, col suo stile semplice ma divulgativo, la storia delle eresie e degli scismi della Chiesa.  Questa presentazione vuole essere un omaggio ad una persona buona e impegnata nello studio e nella meditazione e che ringraziamo di tutto cuore per questa ultima fatica della sua vita.  Nella stessa Sala Consiliare verranno esposti alcuni quadri, generalmente di carattere religioso, dipinti dalla stessa persona che coltivava non solo l’arte dello scrivere ma anche le arti figurative.

Domenica 22 marzo

V° Domenica di Quaresima

Fiera del Fiore al Santuario della Costa, festa esterna dell’Annunciazione

Ore 7:20 Celebrazione delle lodi mattutine

Ore 7.30 al Santuario della Costa: S.Messa   -  Canta il tenore Giuseppe Pollini di Basiasco

Ore 8:50 celebrazione dell’ora Terza

Ore 9.00 al Santuario della Costa: S.Messa  -  Canta la Corale Arcobaleno dei ragazzi e ragazze dell’oratorio di Cavenago

Ore 10.15  davanti al santuario: ricevimento di S. Ecc.za Rev.ma Mons. Maurizio Malvestiti, nuovo Vescovo di Lodi, per la prima volta in visita alla parrocchia di Cavenago -  Saluto del Sindaco e della Municipalità.  -

Ore 10.30 S. Messa solenne pontificale celebrata da Mons. Vescovo.
Durante la celebrazione verrà consegnato al nuovo Vescovo un dono – ricordo da parte di tutte le associazioni presenti nel paese, dalla Municipalità e dalla comunità parrocchiale: una mitria gemmata che porta sulle due infule lo stemma del paese (nel quale è presente il simbolo della mitria vescovile, dal momento che la terra di Cavenago fu fino al 1798 feudo del Vescovo di Lodi) e quello personale di S. Ecc.za
Canta la corale S. Cecilia di Cavenago

Pomeriggio al Santuario della Costa

Ore 14:00 celebrazione del S. Rosario (misteri gaudiosi) e S.Benedizione con l’icona di Maria. Benedizione degli indumenti dei malati.

Ore 15:00 celebrazione del S. Rosario (misteri della luce) e S.Benedizione con l’icona di Maria. Benedizione degli indumenti dei malati.

Ore 16:00 celebrazione del S. Rosario (misteri dolorosi) e S.Benedizione con l’icona di Maria. Benedizione degli indumenti dei malati.

Sarà presente un gruppo di parrocchiani di Turano, pellegrini a piedi al santuario.

Ore 17:00 celebrazione del S. Rosario (misteri gloriosi)

Ore 17:30 celebrazione dei secondi vespri della domenica e S.Benedizione Eucaristica.

Ore 18:00 S. Messa vespertina celebrata dal rev.do Don Mario Marielli, vice-cancelliere della Curia Vescovile, originario di Cavenago. Canta la corale “S. Gaudenzio” di Secugnago, diretta dal M.o Roberto Generani.

N.B: Le esecuzioni musicali in canto saranno eseguite “a cappella”, con la semplice voce umana senza l’ accompagnamento dello strumento musicale, per rispetto al rigore quaresimale penitenziale.

Sarà possibile ottenere il dono dell’Indulgenza Plenaria o Parziale alle solite condizioni:

• Visita al santuario, partecipando ad una celebrazione programmata
  • Confessione e Comunione entro 8 giorni prima o dopo la festa
  • Recita del Credo e Padre Nostro; Padre Nostro, Ave Maria e Gloria al Padre, secondo le intenzioni del Papa.
  • Padre nostro, Ave Maria e Gloria ad onore dei Santi Rocco e Sebastiano, contitolari del Santuario.

Da sabato pomeriggio fino a lunedì pomeriggio saranno funzionanti il bar del Santuario, la pesca di beneficenza e la Sala Ricordi per l’acquisto degli oggetti di devozione.

E’ aperto, presso il palazzo municipale il Museo”Cioca e berloca”

Nei dintorni del santuario ci saranno numerose bancarelle che formeranno una colorita fiera.

Per chi lo desiderasse e venisse in visita al Santuario della Costa, potrebbe proseguire la sua preghiera di devozione ad onore di S. Giuseppe, essendo nel mese a lui dedicato (marzo).  -  Potrà visitare il Santuario  di S. Giuseppe, posto in località Persia, nel comune di Casaletto Ceredano (CR), ma in parrocchia di Cavenago e Diocesi di Lodi.  -  Il Santuario si trova dopo l’Adda, circa 200 metri oltre il ponte sul fiume per chi viene da Cavenago ed è segnalato da un cartello.