Stampa
Visite: 51

CAMMINIAMO INSIEME

 

Giornale delle parrocchie di Caviaga e Cavenago d'Adda

Parroco: don Roberto Arcari - cell. 335 6878197
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


PER RIFLETTERE…

CONSIGLI CHE NON VI ASPETTERESTE DI SANTA TERESA D’AVILA PER VIVERE LA QUARESIMA
Di Matilde Latorre - pubblicato il 19/02/23 – tratto dal sito Aleteia

La santa mistica e contemplativa raccomandava alle sue figlie spirituali di concentrarsi non su digiuni eccessivi o rinunce, ma sull'essenziale: Gesù. In questo modo, in Quaresima cambia tutto...
Siamo entrati nella Quaresima, quaranta giorni di preparazione al triduo pasquale (Giovedì Santo, Venerdì Santo e Sabato Santo). Tempo di rinunce? Tempo di tristezza? Può essere che i malintesi o i pregiudizi non ci permettano di vivere in modo cristiano questo periodo liturgico tanto intenso.

Santa Teresa d’Avila, una delle più grandi contemplative della storia, con la sua vita e i suoi scritti ha lasciato consigli per vivere la Quaresima in modo significativo. Lasciatevi sorprendere.

1   NON PERDERE DI VISTA L’OBIETTIVO

Né l’obiettivo né lo spirito della Quaresima cristiana è masochista: non si tratta di fare sacrifici tanto per farli. Santa Teresa d’Avila ha chiarito che l’amore di Gesù, e in particolare la Sua passione, morte e resurrezione, danno senso alla nostra vita.

Santa Teresa si è convertita in età adulta, a 39 anni: nel 1554, quando viveva da quasi vent’anni come religiosa carmelitana nel monastero dell’Incarnazione. Lei stessa ricorda che conduceva una doppia vita: in certi momenti vita di preghiera, ma in molti altri vita anodina e perdita di tempo con amicizie senza senso religioso. 

Ha narrato la sua conversione nell’autobiografico Libro della mia vita(capitolo 9), scritto 10 o 11 anni dopo. È stato un momento di incontro personale con Cristo, incontro scatenato dalla presenza di un’immagine dell’Ecce Homo. Quella scultura ha toccato le corde più profonde del suo essere, e all’improvviso ha compreso tangibilmente l’amore di Gesù per lei, che Gli aveva fatto subire tormenti di ogni tipo.

Ebbi tal dolore al pensiero dell’ingratitudine con cui rispondevo a quelle piaghe, che parve mi si spezzasse il cuore”, scriveva la mistica. È questo il senso della Quaresima: preparare l’anima e la vita per sperimentare l’amore di Cristo nella Sua passione, morte e resurrezione.

La preghiera, tanto importante in Quaresima, consiste quindi in una cosa molto semplice: “parlare, da solo a solo, con Colui che sappiamo che ci ama” (capitolo 8, 5).

2   UMILTÀ

Con gli occhi concentrati sull’amore di Cristo, Santa Teresa invita poi a comprendere la propria realtà. In questo consiste la vera umiltà a cui invita la Quaresima, che il cristiano ha bisogno di coltivare per poter vivere l’esperienza dell’amore di Gesù.

Teresa scrive: “Poniamo gli occhi su Cristo, nostro bene, e lì impareremo la vera umiltà”. Il Signore stesso ci dice “Imparate da me, che sono mite e umile di cuore” (Matteo 11, 29). 

Santa Teresa di Gesù si è chiesta una volta “perché nostro Signore era tanto amico di questa virtù dell’umiltà”, e questa è stata la risposta che ha trovato: “Dio è Somma Verità, e l’umiltà è verità”.

3   DISTACCO

Dall’amore di Cristo deriva uno degli atteggiamenti più tipici della Quaresima: il distacco, ovvero lo stato dell’anima che si libera da ogni affetto disordinato ed egoista nei confronti di qualsiasi cosa o persona che non sia Dio.

Il distacco spiega le pratiche quaresimali, come l’abnegazione, la rinuncia, la spoliazione, ecc.. Non significa soppressione di qualsiasi desiderio e aspirazione, né fabbricarsi un cuore duro e insensibile, visto che l’amore è il primo e più grande dei doveri. L’amore dà senso al distacco.

Santa Teresa di Gesù scrive: “Ora parliamo del distacco che dobbiamo nutrire verso ogni cosa. Se praticato con perfezione, per noi è tutto”. Il segreto del cristianesimo sta nell’abbracciare tutta la vita per amore di Cristo, e nel distaccarsi da tutto ciò che ci può allontanare da Lui (Cammino di Perfezione, capitolo 8).

4   AMORE PER IL PROSSIMO

Prepararsi in Quaresima a vivere il mistero della passione, morte e resurrezione di Gesù significa infine vivere la carità, amare concretamente il prossimo. Santa Teresa scrive ne Il Castello Interiore che “la vera perfezione è l’amore di Dio e del prossimo, e più seguiremo alla perfezione questi due comandamenti, più saremo perfette”.

Secondo Santa Teresa, non si può amare Dio senza amare il prossimo, né amare il prossimo senza amare Dio.


Preghiera quaresimale

Sant’Efrem il Siro

O Signore e maestro della mia vita!
Togli da me
lo spirito di ozio, di scoraggiamento,
la brama di potere e il vano parlare.
Dona invece al tuo servo
lo Spirito di castità, di umiltà, di pazienza e di amore.
Sì, o Signore e Re, concedimi
di vedere i miei errori e di non giudicare il mio fratello,
perché tu sei il benedetto nei secoli dei secoli.  Amen.


Domenica 3 marzo 2024

III di Quaresima anno B - Vangelo: Giovanni 2,13-25 

Ore  8.00 CAVENAGO: Santa Messa

Int.      Caobianco Gianni (f. c. dalla classe 1946). 

Ore  9.20 CAVENAGO: incontro di preghiera per i ragazzi della catechesi e divisione in gruppi 

Ore 10.30  CAVENAGO: Santa Messa pro populo 

Ore 17.00  CAVENAGO: Vespro                                  

Ore 17.30 CAVENAGO: Santa Messa

Int.      Vailati Angelo, Nanda e Gino; Montoldi Giacomina (anniv.); Gianni Caobianco (f. c. da Marilena); Cagni Gino, Enrico e Carolina, Sentori Mario e Giuseppina; Moroni Adriano. 

Ore 18.30 CAVENAGO: Incontro di catechesi per le Superiori 1 ͣ - 5 ͣ

 

Lunedì 4 marzo 

Gli orari delle celebrazioni di alcuni giorni subiscono variazioni
L’oratorio potrebbe rimanere chiuso in alcuni giorni per i lavori 

Ore 8.30 CAVENAGO: Santa Messa e Adorazione fino alle 9.30

Int.      Barbieri Gianfranco e defunti famiglia, Viganò Gioisa e Silvia.

 

Martedì 5 marzo

Ore 8.30 CAVIAGA: Santa Messa e adorazione fino alle 9.30

Int.      Gazzola Giacomo, Giuseppina, Antonia, Alberto e Luisa; Pancotti Pietro e famiglia. 

Ore 14.30     CAVENAGO: corso di cucito in Oratorio (aperto a tutti coloro che vogliono imparare e che vogliono passare un pomeriggio insieme) 

 

Mercoledì 6 marzo

Ore 8.30  CAVENAGO: Santa Messa

Int.      Gianni Caobianco (f. c. dal Gruppo Carnevale); Corrù Giuseppe.

 

Giovedì 7 marzo

Ore 9.00 – 10 CAVENAGO: Lodi Mattutine e Adorazione Eucaristica per le vocazioni

(a chi compie almeno 30 minuti di Adorazione Eucaristica, è concessa l’Indulgenza Plenaria) 

Ore 14.30     CAVENAGO: corso di cucito in Oratorio (aperto a tutti coloro che vogliono imparare e che vogliono passare un pomeriggio insieme) 

Ore 20.45 SANTUARIO: Santa Messa (terrà l’omelia il diacono permanente Fabio Ripamonti)

Int.      Defunti famiglia Grossi Giuseppe e Lumeni Lucia.

 

Venerdì 8 marzo

Giorno di magro

Ore 15.00   CAVENAGO: Via Crucis 

Ore 16.00 CAVENAGO: Santa Messa

Int.      Gianni Caobianco (f. c. da Virginia Maietti e figli); Papetti Angela; Francesca Codecà; Agnelli Mario, Giovanna e Agostina; Rossi Margherita e Cattaneo Aldo. 

Ore 17.15 CAVENAGO: breve Via Crucis per i ragazzi della catechesi 

Ore 20.45     CAVENAGO: Via Crucis

(l’Oratorio apre dopo la Via Crucis)

 

Sabato 9 marzo

Ore  9.00 SANTUARIO: Santa Messa

Int.      Lanzanova Luigi e famiglia; Grossi Gianpaolo. 

Ore 15-16 CAVENAGO: SANTE CONFESSIONI 

Ore 17.00 CAVIAGA: Santa Messa prefestiva

Int.      Def. Fam. Passerini-Siena; Corrù Alessandro; Gazzola Giacomo (anniv.); Polenghi Maria Grazia, Mastroni Giulia, Boriani Luigi, Savoia Giovanni, Milanesi Giovanna, Pisati Mario; Bossi Angelo; Maraboli Agnese; Capra Gino e Invernizzi Antonia.

 

Domenica 10 marzo 2024

IV di Quaresima anno B - Vangelo: Giovanni 3,14-21 

Ore  8.00 CAVENAGO: Santa Messa

Int.      Tacconi Marino. 

Ore  9.20 CAVENAGO: incontro di preghiera per i ragazzi della catechesi e divisione in gruppi 

Ore 10.30  CAVENAGO: Santa Messa pro populo 

Ore 17.00  CAVENAGO: Vespro                          

Ore 17.30 CAVENAGO: Santa Messa

Int.      Foletti Pasquale; Caobianco Gianni (f. c. dalla classe 1946); Guatterini Sergio; Sangalli Vincenzo; Papetti Francesco; Miglio Rosanna.



Hai cinque sensi che ti mettono in contatto con il mondo materiale e sensibile che passa intorno a te. Ma hai mai notato che quando desideri fare un pensiero profondo chiudi gli occhi, chiudi le porte delle orecchie ai sonagli della terra? Perché più chiudi fuori le cose della terra, più lo Spirito di Dio parla dentro di te. Imparerai più verità dallo Spirito che dai libri, come gli Apostoli nella Pentecoste hanno imparato di più sulla Vita di Cristo di quanto non abbiano fatto in tre anni di vita terrena con Lui. (Servo di Dio Fulton J. Sheen da "Quaresima e Ispirazioni pasquali").

Il peccatore di oggi potrebbe essere il santo di domani. La ragione di una lunga vita è la penitenza. Ci viene dato il tempo non solo di accumulare ciò che non possiamo portare con noi, ma di riparare i nostri peccati. Ecco perché nella parabola del fico, che non portava frutto da tre anni e che il padrone desiderava abbattere perché "sfruttava il terreno", il vignaiolo disse: "Padrone, lascialo stare anche quest'anno, fino a quando non ci scavo attorno e lo concimo. E vedremo se porterà frutti per l'avvenire, altrimenti lo taglierai”(Luca 13: 6–9). Così è il Signore con i malvagi. Dà loro un altro mese, un altro anno di vita, affinché possano scavare le loro anime con la penitenza e concimarle con la mortificazione per poterle salvare felicemente. (Fulton J. Sheen, da "The rainbow of sorrow")



SUSSIDIO PER LA PREGHIERA QUOTIDIANA IN CASA 

3ͣ   SETTIMANA

Davanti al Crocifisso di casa, accendete un cero e raccoglietevi in preghiera. (si può fare prima di cena oppure in un momento in cui tutti siano presenti; se qualcuno manca o non vuole esserci, tu rendilo presente nel cuore e prega per lui). 

L’ideale cristiano è sempre positivo piuttosto che negativo. Una persona è grande non per la ferocia del suo odio per il male, ma per l’intensità del suo amore per Dio. Ascetismo e mortificazione non sono il fine di una vita cristiana; sono solo i mezzi. Il fine è la Carità. La penitenza crea semplicemente un’apertura nel nostro ego in cui la Luce di Dio può riversarsi. Mentre ci svuotiamo, Dio ci riempie. Ed è l’arrivo di Dio che è l’evento più importante. (Venerabile Mons. Fulton J. Sheen) 

LUNEDÌ 4 marzo 2024
ASCOLTARE

† Dal Vangelo secondo Luca 4,24-27

In quel tempo, giunto Gesù a Nazaret, disse al popolo radunato nella sinagoga: 'In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria.

Anzi, in verità io vi dico: c'erano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elía, se non a una vedova a Sarepta di Sidone. C'erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro".

MEDITARE

Signore e Sovrano della mia vita, non mi lasciare in balia dello spirito dell’ozio, della leggerezza, della superbia e della loquacità. Concedi invece al tuo servo spirito di prudenza, di umiltà, di pazienza e di carità. Si, Sovrano e Signore, fa che io veda le mie colpe e non condanni il mio fratello, poiché tu sei benedetto nei secoli dei secoli. Amen. (Sant'Efrem il Siro) 

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria…

Impegno

A pranzo o a cena, quando si è riuniti lasciare da parte i cellulari e spegnere la televisione, così da poter instaurare un dialogo. Facendo l’esame di coscienza vedi se oggi sei stato misericordioso, altrimenti ripara.


MARTEDÌ 5 marzo 2024

ASCOLTARE

† Dal Vangelo secondo Matteo 18,31-35

In quel tempo, Gesù disse ai discepoli: "Visto quello che accadeva, i suoi compagni furono molto dispiaciuti e andarono a riferire al loro padrone tutto l’accaduto. Allora il padrone fece chiamare quell'uomo e gli disse: Servo malvagio, io ti ho condonato tutto quel debito perché tu mi hai pregato. Non dovevi anche tu aver pietà del tuo compagno, così come io ho avuto pietà di te?'. Sdegnato, il padrone lo diede in mano agli aguzzini, finché non avesse restituito tutto il dovuto. Così anche il Padre mio celeste farà con voi se non perdonerete di cuore, ciascuno al proprio fratello". 

MEDITARE

Dio santo e Padre nostro, tu sei la risposta a tutte le nostre domande. Tutti i misteri del mondo sfociano nell'imperscrutabile tuo mistero; tutte le croci degli uomini trovano il loro senso e valore sulla croce del tuo unigenito Figlio. Donaci la forza di sopportare tutte le domande che ci tormentano, finché vedremo la soluzione in te. (San John Henry Newman) 

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria…

Impegno

Rinuncia a qualcosa (il caffè al bar, le chiacchere inutili….) e offri tutto al Signore


MERCOLEDÌ 6 marzo 2024

ASCOLTARE

† Dal Vangelo secondo Matteo 5,17-19

In quel tempo, Gesù disse ai discepoli: "Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli". 

MEDITARE

Signore, tu sei il Padre della sapienza e sei mio Padre, Lasciami seguire ciecamente i tuoi sentieri senza cercare di capire: tu mi guiderai anche nel buio per portarmi fino a te. Signore, sia fatta la tua volonta: sono pronta! (Santa Teresa Benedetta della Croce) 

Preghiera a san Giuseppe 

Ave o Giuseppe uomo giusto, Sposo verginale di Maria e padre davidico del Messia; Tu sei benedetto fra gli uomini, e benedetto è il Figlio di Dio che a Te fu affidato: Gesù. San Giuseppe, patrono della Chiesa universale, custodisci le nostre famiglie nella pace e nella grazia divina, e soccorrici nell'ora della nostra morte. Amen.

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria…

Impegno

Un servizio verso qualcuno (aiuto in casa, visitare una persona ammalata, un gesto di gentilezza o sostegno, oppure aiutare la Caritas parrocchiale con generi di prima necessità…) 

GIOVEDÌ 7 marzo 2024

ASCOLTARE

† Dal Vangelo secondo Luca 11,21-23

In quel tempo Gesù disse: "Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde”. 

MEDITARE

Signore mio Dio, non ho alcuna idea di dove sto andando, non vedo la strada che mi è innanzi, non posso sapere con certezza dove andrò a finire. E non conosco neppure davvero me stesso e il fatto che pensi di seguire la tua volontà non significa che lo stia davvero facendo. Sono però convinto che il desiderio di compiacerti, in realtà ti compiace. E spero di averlo in tutte le cose. Spero di non far mai nulla senza un tal desiderio. E so che se agirò così la mia volontà mi condurrà per la giusta via, quantunque possa non saperne nulla. Avrò però sempre fiducia in te per quanto mi possa sembrare di essere perduto e avvolto nell'ombra della morte. Non avrò paura, perché tu sei sempre con me e non mi lascerai mai solo di fronte ai pericoli. (Thomas Merton)

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria…

Impegno

Partecipare alla Messa serale al Santuario, o recitare il Santo Rosario o una parte della Liturgia delle Ore.


VENERDÌ 8 marzo 2024

ASCOLTARE

† Dal Vangelo secondo Marco 12,28-31

In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: "Qual è il primo di tutti i comandamenti?". Gesù rispose: "Il primo è: Ascolta, Israele!

Il Signore nostro Dio è l'unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. Il secondo è questo: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Non c’è altro comandamento più grande di questi”.

MEDITARE

O Gesù, facendoti uomo, non hai scelto la strada dritta, né quella che arriva prima, hai preso la strada che arriva secondo il passo dell'uomo. Per salvarci, per la fretta di salvarci, non hai voluto rischiare di spaccare l’uomo. L'infinita tua pazienza può irritare, o Signore, ma solo coloro che preferiscono il giudizio alla misericordia, la lettera allo spirito, il trionfo della verità alla esaltazione della carità, lo schema all'uomo. (Primo Mazzolari)

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria…

Impegno

Fare di magro ai pasti (per chi può pane e acqua), partecipare alla Via Crucis.


SABATO 9 marzo 2024

ASCOLTARE

† Dal Vangelo secondo Luca 18,11-14

In quel tempo Gesù disse: "Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé:

'O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adulteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo. Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: '0 Dio, abbi pietà di me peccatore. lo vi dico: questi, a differenza dell'altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato". 

MEDITARE

T'invoco, Dio mio, misericordia mia, che mi hai creato e non hai dimenticato chi ti ha dimenticato. T'invoco nella mia anima, che prepari a riceverti col desiderio che le hai ispirato. Non trascurare ora la mia invocazio-ne. Tu mi hai prevenuto prima che t'invocassi. (Sant'Agostino) 

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria…

Impegno 

La vista al Santuario della Madonna della Costa, oppure raccogliersi in preghiera e affidarsi all’intercessione di Maria, con la preghiera del Rosario. (se in famiglia almeno una decina detta insieme).


CARITAS PARROCCHIALE

Gli alimenti di cui abbiamo bisogno sono:RISO, BISCOTTI, ZUCCHERO ecc….Chiediamo di fare attenzione alle date di scadenza dei prodotti (in queste ultime settimane è capitato di trovare scatole di generi alimentari scaduti nel 2022 o nel 2023). Grazie a chi potrà e vorrà aiutare! I cesti per la raccolta si trovano sia in chiesa a Caviaga che a Cavenago. 

OFFERTE RICEVUTE 

Pro Parrocchia di Cavenago: dalla cassettina presso la Cartolibreria Maietti: 50 €; N.N. per i lavori nel bar Oratorio: 500 €; 

Pro Parrocchia di Caviaga: N.N. 50 €; 

Pro Santuario: N.N. 50 €; ad onore della Madonna della Costa: N.N. 20 €; N.N. 50 €; 

SPESE SOSTENUTE 

Cavenago: carta e spese fotocopiatrice: 760 €; 

Caviaga: bolletta Enel dicembre 2023: 653,34 €; bolletta Enel gennaio 2024: 499,22 € 

Grazie ai volontari che si stanno prodigando per sistemare il nuovo bancone nel bar Oratorio pulendo e igienizzando gli ambienti; grazie a chi ha sistemato alcuni paramenti liturgici di Cavenago; grazie a chi ha sistemato un candeliere di Cavenago; 


PER CAVIAGA UN ALTRO PASSO IN AVANTI….

Nei giorni scorsi, la Parrocchia di Caviaga, con autorizzazione della Diocesi, ha stipulato con la Società Sportiva A.S.D. Cavenago d’Adda 1972, un contratto di comodato gratuito, della durata di cinque anni, relativo al campo di calcio della Parrocchia, sito in Via Gas, nella frazione medesima. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, che come si era già accennato in passato, ha comportato la sistemazione di alcune pendenze, tra cui l’accatastamento degli spogliatoi e l’aggiornamento di altre pratiche. 

Relativamente alle due Parrocchie (comprendendo anche il Santuario e l’Oratorio) si è rivista la copertura tecnica degli estintori stipulando un nuovo contratto che sostituisce e aggiorna sia i vari elementi che la cartellonistica.


UN FIORE PER LE PARROCCHIE 

Sabato 2 e domenica 3 marzo 2024, sia a Caviaga che a Cavenago, saranno in vendita bellissime primule, il ricavato andrà a sostenere le opere parrocchiali, in particolare le rate di pagamento del tetto della casa del sacrestano a Caviaga e le rate del mutuo a Cavenago.

Ringraziamo tutti coloro che vorranno aiutare.



 Fine del Bollettino Parrocchiale settimana dal 3 al 10 marzo 2024