CAMMINIAMO INSIEME

Giornale delle parrocchie di Caviaga e Cavenago d'Adda

Parroco: don Roberto Arcari - cell. 335 6878197
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


 

Omelia di don Pierluigi Leva alla Processione dei Santi Pietro e Paolo  

Cavenago d'Adda, sera del 29 giugno 2018

E' la sera di un giorno santo: la chiesa ha celebrato le meraviglie che il Signore ha operato nella vita degli apostoli Pietro e Paolo. Questa comunità è in festa nel ricordo di S. Pietro, suo patrono.

La proposta biblica che accompagna questa solennità mette in luce le figure degli apostoli e come hanno interagito nella storia della salvezza. Riguardo a Pietro, sottolinea il Primato conferitogli da Cristo in persona. Ma vorrei riferirmi all'episodio che si trova nel Vangelo di Giovanni (21, 15-19). Il Signore è risorto, e come Risorto affida a Pietro il suo gregge. Nel testo che ben conosciamo, si compenetrano a vicenda la Croce e la Risurrezione. Gesù predice a Pietro che il suo cammino andrà verso la croce, perché solo attraverso la Croce, si vince sempre. Il suo potere non secondo le modalità di questo mondo. È il potere del bene – della verità e dell'amore, che è più forte della morte. Sì, è vera la sua promessa: i poteri della morte, le porte degli inferi non prevarranno contro la Chiesa che Egli ha edificato su Pietro (cfr Mt 16, 18) e che Egli, proprio in questo modo, continua ad edificare personalmente. Pietro e la Chiesa si compenetrano a vicenda: ciò che viene affidato a Pietro è affidato a tutta la Chiesa e ciò che viene chiesto a Pietro è chiesto a tutta la Chiesa. Ci sono diversità di ministeri, direbbe Paolo, ma uno solo è lo Spirito, uno solo è il Signore. Gesù in questo episodio, insiste sulla forza dell'amore. La responsabilità di Pietro nasce da un'intima comunione di amore con Gesù. L'attenzione non è tanto sulle doti umane o il prestigio personale, ma l'amore di Gesù verso Pietro e di Pietro verso Gesù.

Questa prima sottolineatura promuove una particolare riflessione sulla vita delle nostre comunità. In tutte le parrocchie sono necessarie figure significative perché si assumano ministeri particolari. Chi va alla ricerca e chi sente di essere cercato, spesso cade in un tranello: si cerca chi ha delle capacità e risponde positivamente se ha delle capacità. Il vangelo prima di tutto ci chiede di amare il Signore. Pietro mi ami? Pasci le mie pecorelle. Le doti umane non sono da buttare, ma risultano insufficienti se non fossero al servizio dell'amore con il quale vogliamo rispondere al Signore.

Dopo questo colloquio con il Risorto, Pietro sente di nuovo una chiamata: "seguimi"! La forza del cammino sta nella potenza dell'amore. E l'amore non è tanto quello che noi offriamo al Signore, ma principalmente quello che il Signore offre a ciascuno di noi. E' l'amore di Gesù risorto a guarire le nostre ferite, a risollevarci dalle nostre cadute, ad illuminare il buio delle nostre delusioni. Lasciamo che l'amore di Cristo abiti e trasfiguri la nostra esistenza e allora ne rimarrà irradiata l'intera comunità. Quante strade si aprono davanti alla Chiesa di oggi e concretamente davanti alla nostre comunità. Come accompagnare le famiglie che vivono senza Dio; come tenere vivo nel cuore della gente l'amore per i poveri e gli ultimi; come aiutare i giovani a cercare nel Vangelo la forza di guardare con fiducia la propria vita e il domani. Ma se non ci fosse l'amore del e per il Signore che continuamente si rinnova e ci rinnova, non riusciremmo a camminare senza scoraggiarsi. Scrive un autore spirituale: "Dove ci porta tutto questo? Ci porta al "posto" da dove veniamo, il "posto" di Dio. Siamo stati mandati su questa terra per un breve periodo, per dire attraverso le gioie e i dolori del tempo a nostra disposizione, il grande "si" dell'amore". (H. J. M. Nouwen, Sentirsi amati)

Gesù rivolge anche a noi la stessa domanda: Tu mi ami? Voi mi amate? Comunità cristiana di Cavenago, mi ami?

Se la nostra risposta sarà positiva .... Gesù ci ripeterà: seguimi!


 

† Calendario Liturgico

dal 8 al 15 luglio 2018 

 

Domenica 8 luglio
XIV del Tempo Ordinario

Ore 9:00      al Santuario di S. Giuseppe alla Persia: S. Messa

Int:                   Donati Lorenzo 

Ore 10:30        CAVENAGO: S. Messa pro-populo 

N.B: Questa domenica la Messa vespertina domenicale delle ore 18.00 si celebra a SOLTARICO in occasione della festa dei S.S. Patroni. 

Ore 16.00   CAVENAGO: Battesimo di Achille Dario Scietti 

Ore 18.00   SOLTARICO: S. Messa solenne in occasione della Festa dei patroni S.S. Martiri Nazario, Celso e Daniele

Int:             Caobianco Piera; Zighetti Giuseppe; def. Fam Susani-Esposti; Bossi Angela.

 

Lunedì 9 luglio

Ore 8.30          CAVENAGO: S. Messa

Int:                   Papetti Maddalena. 

Ore 9:00         presso Centro Polivalente: 5ͣ  settimana GREST 2018 “ALL’OPERA” 

Ore 20.30        inizia la novena per la festa della Madonna della Costa, recita del Rosario in Santuario seguita dalla processione alla Cappellina.

 

Martedì 10 luglio

Ore 17.00      CAVIAGA: S. Messa

Int:                 Foletti Maddalena, Carlo, Angela. 

Ore 20.30        novena per la festa della Madonna della Costa, recita del Rosario in Santuario seguita dalla processione alla Cappellina.

 

Mercoledì 11 luglio
Festa di San Benedetto da Norcia, Patrono d’Europa

Ore 8.30          CAVENAGO: S. Messa

Int:                   Gauli Giuseppe (fatta celebrare dalla classe 1950); Bernasconi Angelo (f.c. da Mariuccia Cremascoli);
                          Destefani Camillo, Giuseppe e Gaetano. 

Ore 20.30        novena per la festa della Madonna della Costa, recita del Rosario in Santuario seguita dalla processione alla Cappellina.

 

Giovedì 12 luglio

Festa dei Santi Martiri Vittore, Nabore e Felice
Primi martiri del Lodigiano 

Ore 20.30        SANTUARIO: S. Messa

Int:                   Teresa Biffi, Giuseppe Prati; Def. Famiglia Cremonesi. 

Ore 21.00        novena per la festa della Madonna della Costa,  processione alla Cappellina.

 

Venerdì 13 luglio

Ore 8.30          CAVENAGO: S. Messa

Int:                   Elda Corrù (fatta celebrare da Gianmario Grossi); Codecà Francesca, Pancotti Pietro e Fam. 

Ore 20.30        novena per la festa della Madonna della Costa, recita del Rosario in Santuario seguita dalla processione alla Cappellina.

 

Sabato 14 luglio 

Ore 9:00          SANTUARIO: S. Messa

Int:                  Luisa e Famiglia Destefani e Giovanetti. 

Ore 9.30          novena per la festa della Madonna della Costa,  processione alla Cappellina. 

Ore 17.30      CAVIAGA: S. Messa prefestiva

Int:                   Def. Famiglie Soncini, Campus, Mercoli e Stella;Barbati Silvio; Daghetti Sergio;
                         Gazzola Giacomo, Giuseppina, Alberto e Luisa; Laini Luigia, Giuseppe e Angela;
                         Fam. Fontana- Vistarini.
 

Ore 20.30        CAVENAGO: S. Messa prefestiva

Int:                   Cattaneo Luigi e Famiglia; Bergo Francesco (f.c. dalla classe 1932). 

 

Domenica 15 luglio
XV del Tempo Ordinario

Ore 9:00         al Santuario di S. Giuseppe alla Persia: S. Messa

Int:                   Corrù Antonio; Eugenio Bergamaschi, Egidia Maggi 

Ore 10:30        CAVENAGO: S. Messa pro-populo 

Ore 17.30        SANTUARIO: celebrazione dei Secondi Vespri 

Ore 18.00        SANTUARIO: S. Messa

Int:                  Maietti Mario, Famiglie Foletti Pasquale e Rosa; Fam. Galmozzi – Pancotti; Bertazzoli Celestina, Montoldi Santino, Francesco e Giacomina. 

Ore 19.00        novena per la festa della Madonna della Costa,  processione alla Cappellina.  


RELAZIONE SEMESTRALE DELLA CARITAS PARROCCHIALE
Gennaio/giugno 2018  

Il giorno 2/7/2018 si è riunito il gruppo Caritas parrocchiale per analizzare la situazione dei primi sei mesi dell’anno.  

Dalla discussione è emerso quanto segue: 

- l’ultimo contributo economico pubblico, la Caritas parrocchiale lo ha ricevuto un anno e mezzo fa’, ma il sostegno della gente di Cavenago e di Caviaga non è mai mancato, sia in termini di donazione di generi alimentari sia di offerte in denaro (utilizzato per l’acquisto di quanto necessario o mancante); per cui la situazione economica è stabile. 

- la gestione degli aiuti comunitari è sempre più complicata, ci costringe in pratica ad avere una doppia gestione. Chi ha un reddito di riferimento dell’indicatore ISEE inferiore o uguale a 3000 € può accedere agli aiuti comunitari, chi supera questo valore deve essere sottoposto a verifiche supplementari oppure accedere ai soli aiuti Caritas che hanno come valore di riferimento gli 8000 € di indicatore ISEE . 

- L’ entrata in vigore della legge sulla privacy ha richiesto una attenzione ancor maggiore riguardante l’uso e l’archiviazione dei dati sensibili. Il responsabile della privacy per la nostra parrocchia è Giancarlo Forti. Nelle prossime settimane saranno distribuiti i nuovi moduli privacy agli utenti. 

- si decide di aumentare di due ore il tempo dedicato all’ascolto di chi ha bisogno di questo servizio. Quindi da questo mese di luglio oltre ai soliti orari: 

  • secondo giovedì del mese dalle 10 alle 12 (presso la ex casa di don Giovanni)
  • ultimo martedì dalle 16 alle 18 (presso la ex casa di don Giovanni)

si aggiungerà anche l’apertura dell’ascolto sempre l’ultimo martedì del mese, dalle 10 alle 12 in concomitanza col centro di distribuzione aiuti alimentari. 

- pur ribadendo la necessità di creare uno spirito comunitario della carità, si invitano tutti presenti ad individuare persone di buona volontà disponibili nel servizio della distribuzione, con il dono della riservatezza e aperti al l’accoglienza di tutti. 

- si invitano inoltre tutte le persone in difficoltà, che ci leggono su queste pagine, a non esitare a contattare la Caritas, attraverso il Centro di Ascolto (negli orari e luogo sopra indicati) evitando di far pervenire le richieste attraverso terze persone: la legge sulla privacy richiede un contatto diretto tra coloro che necessitano di aiuto e l’ente assistenziale. 

- la situazione degli assistiti è stabile. Alla data attuale solo una famiglia ha interrotto il rapporto con noi perché si è trasferita.

La riunione si è chiusa alle ore 23,00.


NOTE, AVVISI, E ALTRO….

La Santa Messa delle ore 20.30 del 18 luglio, sarà presieduta da don Antonio Boffelli, già parroco di Cavenago d’Adda; e ricorderemo il suo 50° di Ordinazione presbiterale. 

Grazie alle signore che hanno preparato le torte per l’incontro vicariale dei Consigli Pastorali tenutosi il 17 giugno alla Muzza; Grazie a tutti coloro che hanno preso parte, preparato e vissuto la solennità del Patrono San Pietro, sono stati momenti di fede molto intensi! 

OFFERTE RICEVUTE

Cavenago:; da un gruppo di fedeli in ricordo del 40° anniversario di ordinazione di don Marchesini 260 €; N.N. per un “voto” fatto al Signore 500 €.

Caviaga: N.N. 50 €


 Fine del Bollettino Parrocchiale settimana dal 8 al 15 luglio 2018