Indice articoli

L'APPARIZIONE DELLA MADONNA ALLA COSTA A CAVENAGO
(18 LUGLIO 1662)

Uno dei Santuari più venerati nella Diocesi di Lodi è certamente quello della Madonna della Costa. Sorge a circa un chilometro dal centro dell' abitato di Cavenago d'Adda. Eretto sull'alto del terrazzo del fiume, domina la pianura sottostante: di là lo sguardo spazia per lungo tratto, in magnifica visione. Solitario e silenzioso, concilia il raccoglimento e la preghiera.

Ormai da secoli turbe di fedeli ne varcano la soglia, animati dalla più grande fiducia nella Gran Madre di Dio, e ne partono con il cuore pieno di dolcezza e di conforto, e col desiderio di una vita più buona.
“O Madonna della Costa, aiutami!” è l'invocazione più frequente degli abitanti della Parrocchia: di essi non c'è neppur uno che possa dire di non aver ricevuto da Lei una grazia.
La storia del Santuario si perde nei secoli.

Quantunque sembri a molti che la devozione verso la Madonna della Costa ed il Santuario abbia origine dall'Apparizione di Maria S.S., avvenuta nel 1662, si può essere certi, invece, che ben prima alla Costa esisteva una chiesetta dedicata alla Vergine Annunziata, come lo dimostra ancora oggi l'affresco nel “catino” dell'abside del Santuario e la grande festa del 25 marzo e la “Fiera del Fiore”, certamente una delle feste più sentite del Santuario, la quale vede una grande massa di gente accorrere ai piedi della Madonna.
Ciò possiamo affermarlo, anche dopo un diligente esame di alcuni documenti antichi, esistenti nell' archivio parrocchiale.